Sequestrate 200 tonnellate di latte e prodotti lattiero-caseari

latte
Operazione congiunta degli ispettori dell'Icqrf e dei carabinieri del Nas nelle Marche. Nei guai tre aziende e dieci persone

Circa 200 tonnellate di latte e prodotti lattiero-caseari sequestrati in alcune località delle Marche dall’Unità investigativa Centrale dell'Icqrf e dai Carabinieri del Nas di Ancona per un valore di circa 800mila euro. Lo fa sapere il Masaf con una nota. Le attività di ricerca e sequestro hanno portato a un totale di circa 90 tonnellate di latte e 110 tonnellate di prodotti lattiero-caseari sequestrati, insieme a circa 2,5 tonnellate di sostanze sofisticanti.

I controlli sono scattati a seguito delle indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Pesaro a carico di dieci persone e tre società, al fine di bloccare un complesso fenomeno di adulterazione e sofisticazione che serviva a coprire e correggere il cattivo stato di conservazione di prodotti destinati alla grande distribuzione. L’operazione ha impiegato oltre 60 ufficiali di polizia giudiziaria, tra Carabinieri dei Nas e ispettori dell’Icqrf.

Continua l'impegno in difesa del made in Italy

«Ringrazio il nostro Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari per i controlli serrati portati avanti ogni giorno sul nostro territorio, a difesa dei produttori e delle persone che acquistano – ha commentato il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida –. L’Icqrf, insieme ai Nas dei Carabinieri, ha contribuito a portare a segno un’importante operazione, nel solco dell’impegno contro ogni tipo di contraffazione e di inganno sui prodotti agroalimentari italiani. Qualità, benessere e sicurezza sono elementi di forza del Made in Italy».

Sequestrate 200 tonnellate di latte e prodotti lattiero-caseari - Ultima modifica: 2024-04-24T12:04:59+02:00 da Redazione Terra e Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome