STRATEGIE

Il “Millesimato”, e un caseificio con ristorazione e discoteca

STRATEGIE – E’ un Parmigiano reggiano tutto speciale, prodotto dall’azienda Bertinelli, sulle colline di Medesano (PR) con latte selezionato da bovine che hanno partorito entro i cento giorni di lattazione. Idee molto innovative di marketing per promuovere la produzione.

Il locale
multifunzionale annesso al caseificio che nel corso della giornata è
caffetteria, ristorante, punto vendita, e persino discoteca oltre a disporre di
una piscina

L'azienda agricola Bertinelli,
nata alla fine dell'800 continua nell'antico lavoro di allevamento bovino per
la produzione di latte destinato alla trasformazione nel “re dei formaggi
grana”, secondo un'integrazione verticale di filiera che parte proprio dai
foraggi. “Il formaggio si fa in
stalla”, dice Nicola Bertinelli, e non in caseificio. Per ottenere un buon
formaggio, si parte da una corretta alimentazione delle vacche e solo chi ha il
controllo su tutta la filiera, può
essere certo che il bestiame sia alimentato nel migliore dei modi, vale a dire
coi foraggi freschi che danno aroma e profumo al Parmigiano-Reggiano».

Nicola Bertinelli

Bertinelli, forte di due lauree, in Scienze agrarie e in Economia e
commercio, e di un master in Economia in Canada, applica all'allevamento e alla
produzione di formaggio le più moderne tecniche di marketing, senza dimenticare
gli insegnamenti provenienti dalla storia familiare.

Oggi sono circa 600 le bovine presenti in stalla, 350 delle quali in lattazione.


              Sono 350 le bovine in
lattazione

Un caseificio che cambia pelle lungo la giornata.

La struttura del caseificio, completamente nuova, integra la produzione
e la vendita, insieme a un locale multifunzionale con piscina, capace di
cambiare pelle durante la giornata, da caffetteria la mattina fino alla
discoteca la sera, offrendo sempre la possibilità di acquistare i formaggi e le
altre specialità locali. «Avendo a disposizione un caseificio in un’area
strategica – prosegue Bertinelli – abbiamo pensato di offrire agli
automobilisti di passaggio un motivo per fermarsi, dalla colazione alla mattina
fino all’aperitivo serale. E una volta dentro al caseificio i clienti avrebbero
acquistato anche il formaggio». Una strategia che ha spinto l'azienda agricola
Bertinelli ad aprire un punto di vendita anche all'interno del Fidenza Outlet
Village, uno dei luoghi caldi dello shopping nel Nord Italia.

Interno del Caseificio Bertinelli, con
una capacità massima di 20 forme al giorno di Parmigiano-Reggiano

Un Parmigiano Reggiano da un latte “speciale”.

Ma l'innovazione introdotta da Bertinelli non riguarda solo come e dove
vendere il formaggio, bensì anche il prodotto stesso. L'azienda agricola
parmense ha presentato il “millesimato”, un parmigiano reggiano di alta gamma
perché realizzato con il latte delle vacche che hanno partorito da 100 giorni
al massimo.

 

 Confezione del millesimato
dell’azienda Bertinelli: tre stagionature, presentate con frutta e coltellino.

«Questo latte di inizio lattazione - spiega Bertinelli - è concentrato
in proteine e calcio e ha la peculiarità di cedere spontaneamente l’acqua che
contiene, rendendolo particolarmente adatto alla produzione di formaggio a
pasta dura. Proprio perché è più concentrato può essere cotto meno, lasciando
vivo il maggior numero di batteri buoni che danno aroma e sapore al formaggio.
Come per fare un vino di grande struttura, idoneo all’invecchiamento, si usa
solo mosto ricco in zucchero proveniente dalla vigna esposta al sole, così per
fare il millesimato si usa solo il latte migliore».

 

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