Razioni alimentari sotto controllo se interviene la tecnologia

Le soluzioni gestionali proposte dalla ditta bresciana Ptm srl: il software di gestione Ptm Management e la centralina elettronica per carri unifeed Advance. Venite a scoprire come funzionano all'evento in campo firmato Nova Agricoltura, il 27 settembre a Lodi

I costi alimentari dovrebbero essere continuamente monitorati e l’obiettivo di un programma di gestione del comparto alimentare che sia ben fatto e ben utilizzato è quello appunto di controllare che tutte le razioni siano realizzate nelle quantità e proporzioni tra ingredienti corrispondenti il più possibile a quanto formulato dell’alimentarista e che le bovine possono consumarle senza che vi siano limitazioni di qualsiasi tipo.
Per raggiungere questi obiettivi, semplificando il compito dell'allevatore, intervengono i software di gestione, che nel corso degli ultimi anni sono diventati di utilizzo sempre più diffuso al fine di  raccogliere e valutare la cospicua mole di informazioni relativa al comparto alimentare.
I dati che ci arrivano da questi sistemi informano l'allevatore sulla routine giornaliera dell’alimentazione degli animali e lo aiutano a capire come migliorare e rendere più efficiente il proprio lavoro.

Tra le soluzioni tecnologiche dedicate alla gestione alimentare in stalla presenti oggi sul mercato ci sono anche quelle della ditta bresciana Ptm srl, in particolare  il software di gestione Ptm Management e la centralina elettronica per carri unifeed Advance.

Il software di gestione Ptm management

Ptm Management è il software gestionale avanzato di Ptm dedicato agli allevatori che permette loro di ottimizzare tempi, costi e organizzazione della propria azienda, mantenendo sempre sotto controllo ogni aspetto dell’attività produttiva.

Ptm Management Schermata carichi-scarichi

Il programma non viene installato su pc in quanto funziona in cloud: basta una connessione a internet e ci si può collegare da qualsiasi luogo tramite computer, smartphone e tablet, per avere sempre a portata di mano i dati della propria attività. È possibile collegarsi in remoto con le centraline elettroniche visualizzandone le schermate in tempo reale, ma anche coordinare le scorte a magazzino, controllare i carichi e gli scarichi memorizzando ogni singola operazione e gestire l’andamento dei costi di produzione dell’azienda.

Ptm Management Schermata produzione e costi report.

La gestione di ogni singola ricetta risulta molto semplice così come le eventuali modifiche: tramite grafici di combinazione di componenti, di valori nutrizionali e di sostanza secca delle ricette, la lettura dei dati risulta immediata e garantisce il controllo, l’analisi e quindi l’ottimizzazione di tutto il ciclo di alimentazione dei propri animali.
Anche la gestione del magazzino è una componente importante per i nostri allevatori: tramite il software Ptm Management è possibile gestire le quantità disponibili, i consumi, le scorte minime e anche i costi. Le forniture dei componenti vengono infatti memorizzate e indicizzate per fornitore, prezzo e quantità.

Ptm Management Schermata gestione centralina in remoto.

Il software permette di organizzare ogni settore della propria attività in modo tale che risulti autonoma ed efficiente, garantendo così, sia al titolare che ai propri operatori, la possibilità di eseguire diverse operazioni in contemporanea attraverso una programmazione mirata.

Per avere maggiori dettagli relativamente software gestionale Ptm Management CLICCA QUI

La centralina elettronica per carri unifeed Advance

Advance è la centralina elettronica avanzata per carri unifeed progettata da Ptm.
Le centraline della serie Advance - linea unifeed sono specifiche per la gestione delle operazioni di carico e scarico dei carri miscelatori unifeed.
Quest'elettronica consente di programmare e gestire fino a 150 ricette, con un massimo di 99 componenti di cui 30 per ogni ricetta.

La centralina elettronica per carri unifeed Advance.

Sono dotate di un ampio display grafico da 5.7 pollici e di una tastiera di facile utilizzo.
Grazie a un menù di navigazione intuitivo, la programmazione e l'esecuzione di ricette diventano operazioni semplici e immediate. Le centraline di questa serie sono interfacciabili con i software Superdatamix 5, DataMixCard 3.50 e il Ptm Management.
Attraverso il sistema di collegamento periferiche “Ptm Multilink” è possibile la connessione in simultanea di diversi optional (es. stampante, display ripetitore, radiocomando, relè aggiuntivi per gestione topcut, mixer, ecc.).
Tutte le centraline della serie Advance dispongono di contatti dorati, connettore per il collegamento di optional, scatola in alluminio, protezione contro le inversioni di alimentazione e le sovracorrenti con fusibili auto ripristinanti.

Per avere maggiori dettagli relativamente alla centralina elettronica Advance CLICCA QUI

Di seguito le schede tecniche dettagliate sugli accessori Ptm che interagiscono con i due sistemi sopra descritti.

APP MY SCALE

APP MyCabControl

AV 80 - display ripetitore

AV70-TR70-1 - palmare

MODEM - WLAN

Precision Feeding schema

TR 61 - controllo dosaggio automatico

In occasione dell’evento in campo Nova Agricoltura

I prodotti appena descritti saranno presentati dai tecnici della ditta Ptm in occasione dell’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con il Crea di Lodi “Nova Agricoltura Filiera mais e zootecnica di precisione”. La manifestazione si terrà a Lodi, presso il Crea, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, a Cascina Baroncina (via della Baroncina) il giorno 27 settembre e si svolgerà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana:

  • Mattina: visita guidata al caseificio sperimentale di Cascina Baroncina; tour guidato “Macchine al lavoro” nel campo di mais adiacente Cascina Baroncina, al silo e alla stalla; tour guidato “Zootecnia di precisione”: precision feeding, sensoristica su animali, gestione dati.
  • Pomeriggio: Tavola rotonda: “I punti critici della filiera del silomais, dal campo alla stalla al caseificio.  La trinciatura, l’insilamento, l’alimentazione delle bovine, la qualità del latte, la caseificazione”.

 


Per informazioni:

eventi.edagricole@newbusinessmedia.it
Tel. 0516575834


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome