TECNOLOGIA

Palmares Sima, innovazione di alto livello in vetrina

sima
TECNOLOGIA – Assegnati 19 premi, tra cui 3 medaglie d’oro, 4 d’argento e 12 segnalazioni
Come da tradizione, anche la 75esima edizione del Sima di Parigi ha svelato il proprio Palmares. La giuria presieduta da Hugues de Jouvenel e composta da 3 consiglieri tecnologici e 16 membri provenienti da Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio e Francia, ha assegnato quest'anno 19 premi in totale, di cui 3 medaglie d'oro, 4 medaglie d'argento e 12 segnalazioni.
I premi 2013 del Sima sono stati caratterizzati da 3 trend principali. In primo luogo, l'integrazione sempre più sofisticata delle cosiddette Ict (tecnologie informatiche e comunicative) nelle macchine agricole e la convergenza di queste tecnologie nelle applicazioni comuni. Le macchine in questione sono sempre più complesse, ma allo stesso tempo più facili da usare grazie a strumenti ormai noti, come Internet, smartphone e tablet.

In secondo luogo, vanno segnalati i miglioramenti nell'efficienza tecnica, economica e ambientale delle macchine. Questa efficienza la si può vedere nella facilità di applicazione dei concimi e dei fitofarmaci, nelle funzioni interne delle macchine e nelle prestazioni energetiche delle macchine semoventi (motori, trasmissioni, rapporto tra macchina e suolo, pressione dei pneumatici, ecc.).
Infine, nella riprogettazione delle macchine (nuove o usate) va sottolineato il recepimentodei requisitidi sicurezza, proprio per costruire macchine che siano sicure e facilida usare.

Allegati

Scarica il file: Palmares Sima, innovazione di alto livello in vetrina
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome