Zootecnia di Precisione by InterPuls

Fertilità, salute, alimentazione e benessere della mandria da latte

Il rilevamento puntuale dei calori è fondamentale per la redditività della mandria da latte. La riduzione dell’intervallo “parto-concepimento” è un obiettivo prioritario, per l’Allevatore che vuole fare efficienza; ma non è l’unico.

InterPuls, specialista nella progettazione di componenti e soluzioni innovative per la mungitura, presenta il nuovo Pedometro “3D”. Oltre al rilevamento dei calori ed al controllo dell’attività della bovina - primo parametro di riscontro della salute dell’animale – il nuovo trasponder incorpora la funzione del controllo, 24 ore su 24, delle abitudini e dei tempi di riposo della vacca. Una bovina in salute, che vive in un ambiente confortevole, resta coricata tra le 12 e le 14 ore dormendo, ruminando, e riposando gli zoccoli. È risaputo: il riposo è una componente fondamentale, con risvolti diretti sulla produzione di latte. Studi veterinari dimostrano che dalle 9 alle 14 ore, ogni ora di riposo, equivale ad un kg di latte in più in mungitura.

Il Nuovo Pedometro “3D” rileva questi comportamenti e registra con che frequenza la vacca si alza e si sdraia. Il sistema intercetta anche se – una volta in piedi – l’animale resta fermo o cammina; dato non banale, che permette attente valutazioni sulla gestione e sul lay-out della stalla. Tutte queste informazioni sono sempre disponibili grazie al software Velos, al quale si può accedere, in qualsiasi momento, attraverso una semplice connessione internet; da PC o in mobilità, via smartphone.

Integrato al sistema UHF di InterPuls lo scambio dei dati avviene in tempo reale con un’antenna che copre un’area di 1 km; soluzione flessibile ed adattabile a realtà con stabulazione libera o con animali al pascolo. I calori sono rilevati con un’ affidabilità superiore al 90%. Il rilevamento calori UHF di InterPuls segnala quale vacca è in calore e qual è il momento migliore per procedere con l’inseminazione; il tutto a garanzia di un alto indice di fecondazioni a buon fine, con meno lavoro. Il pedometro “3D” è disponibile anche con identificazione ISO per il riconoscimento in sala di mungitura.

mucche, stalla, zootecnia di precisione

 

Per l’Allevatore che vuole un controllo puntuale, oltre che dei calori, anche dell’assunzione di razione per singola bovina, InterPuls propone il collare NeckTag. Questo dispositivo permette di calcolare quante ore al giorno la vacca dedica all’ingestione di razione; indipendentemente dal fatto che sia unifeed o pascolo. Il collare rileva la posizione del capo e fornisce dati esatti sulle ore di alimentazione, permettendo di intraprendere azioni migliorative, sui gruppi o sul singolo capo, aumentando il benessere generalizzato sia per le primipare che per le pluripare. Con il nuovo collare NeckTag è, inoltre, possibile rilevare anche la posizione dei capi in stalla. Le antenne per il “cow positioning” sono facili e veloci da installare, e perfettamente compatibili con i moduli UHF già esistenti. Ideale per le grandi realtà, dove la ricerca della singola bovina richiede tempo, può essere utile anche nelle stalle con robot di mungitura, permettendo di individuare, in un attimo, la posizione esatta della bovina che necessità di particolari interventi. Anche il collare NeckTag è disponibile con la funzione di identificazione ISO.

 

Informazioni puntuali e sempre disponibili sono preziose per l’ Allevatore, il Veterinario, il Consulente e per tutti i professionisti che orbitano intorno alla stalla da latte. La raccolta di dati affidabili, aggiornati, ordinati e facilmente interpretabili permette di fare un balzo in avanti verso l’obiettivo di incrementare la redditività della mandria attraverso l’ottimizzazione dei costi, senza compromettere la salute delle bovine. Grazie a InterPuls la zootecnia di precisione è già realtà; piccoli investimenti modulari che, da subito, apportano grandi benefici all’azienda sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della sostenibilità ambientale, permettendo di azzerare le inefficienze abbattendo lo spreco di risorse.

 

InterPuls S.p.A. Via F. Maritano, 11 - 42020 Albinea, RE - Italy

T +39 0522 347511

F +39 0522 348516

sales@interpuls.com 

www.interpuls.com 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome