Orticoltura di precisione, le relazioni del convegno di Macfrut 2018

orticoltura
Organizzato da Terra e Vita e Nova Agricoltura, l'incontro ha indagato "l'ultima frontiera" della tecnica di coltivazione degli ortaggi

L'orticoltura è un settore produttivo importantissimo all'interno dell'agricoltura italiana, per fatturato e diffusione. Ma al contrario di altri settori è molto poco studiato, indagato, sostenuto, fatto sviluppare tanto sul piano della tecnica agronomica quanto sul piano della gestione economica. Per questo il settimanale Terra e Vita e Nova Agricoltura hanno deciso di dare spazio a queste tematiche.

Di seguito potrete scaricare e consultare le relazioni del convegno svoltosi lo scorso 11 maggio al Macfrut di Rimini dal titolo "Orticoltura di precisione, l'ultima frontiera". Tra i relatori, come si può vedere, alcuni dei principali esperti italiani di orticoltura, dal professor Giorgio Gianquinto dell'Università di Bologna al ricercatore Accursio Venezia del Crea di Pontecagnano (Sa).

Relazioni e relatori del convegno Orticoltura di precisione

A) Macchi Cso Evoluzione comparto orticolo
B) Gianquinto_Stato nutrizionale della coltura_MacFrut 2018
C) Accursio Venezia macfrut18-veneziaLO
D) Nadia Ficcadenti, il progetto Agridigit
E) Dreni Cio pomodoro da industria precision_farming
F) Trentini asparago agricoltura di precisione

Inoltre, il 5 luglio 2018 nell'Agripolis di Legnaro (Pd), nell'aula magna dell'Università degli studi di Padova, si svolgerà un convegno ancora più ricco di quello tenutosi a Macfrut. Il simposio sarà preceduto da un numero monografico della rivista Terra e Vita (20/2018), tutto dedicato all'innovazione in orticoltura. Innovazione tecnica, tecnologica, imprenditoriale, generazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome