Nova Agricoltura in Vigneto: ecco i video della giornata

Il Rinascimento della viticoltura italiana non può prescindere dall'innovazione: in 150 secondi di immagini ecco condensata la terza edizione di Nova Agricoltura in Vigneto

Seicento visitatori, quaranta aziende espositrici, trenta cantieri per dimostrazioni in campo, quattro laboratori per approfondire tematiche di primaria importanza per la viticoltura moderna, un workshop e sei relatori. Questi i numeri più significativi della terza edizione di Nova Agricoltura in Vigneto, l’evento in campo organizzato da Edagricole con le riviste Terra è VitaVVQ e la Fondazione Edmund Mach, che l'8 giugno ha radunato imprenditori agricoli, studenti universitari e tecnici agronomi alla tenuta Sant’Anna di Loncon di Annone Veneto (Ve).
Durante la giornata si sono viste all'opera macchine e attrezzature per praticare viticoltura di precisione, per la difesa della vite, la gestione degli impianti, delle chiome, dei sottofila e del suolo, il riutilizzo dei sarmenti e la nutrizione dei vigneti. Inoltre, di è parlato di nuove varietà resistenti a peronospora e oidio e di come valorizzare il vino italiano sui mercati stranieri partendo dal vigneto, perché è tra i filari che si imprimono alle uve caratteristiche che poi saranno trasferite in cantina e in bottiglia.
Chi non ha potuto partecipare a Nova Agricoltura in Vigneto ma è comunque interessato ad approfondire i temi dell'innovazione per la gestione sostenibile e redditizia dei vigneti può farsi un'idea dei temi trattati guardando questo filmato riassuntivo.

Clicca qui per vedere un breve riassunto della giornata

Clicca qui per vedere la rassegna delle aziende che offrono soluzioni per agrochimica, vivaistica, pali e accessori per il vigneto

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome