Chi è l’agricoltore 4.0? Un cerealicoltore con titolo di studio in Agraria

agricoltore 4.0
È l'identikit dell'agricoltore che, al Nord in particolare, è più propenso all'adozione di soluzioni di agricoltura 4.0. A dirlo sono l'Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano e il Laboratorio Rise dell’Università degli Studi di Brescia

Gli imprenditori che hanno conseguito un titolo di studio a indirizzo agrario e che operano nel settore cerealicolo sembrano essere più propensi all’adozione di soluzioni di agricoltura 4.0. Invece, sorprendentemente, l'età sembra non influire sulla decisione.

È l’istantanea fornita dall'Osservatorio Smart Agrifood della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia.

L'indagine sul rapporto tra agricoltura e nuove tecnologie fa riferimento ad alcune regioni del Nord Italia: Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. In particolare si distingue la Lombardia dove il 73% di aziende del settore cerealicolo hanno adottato tecnologie 4.0 e dove,nel 64% dei casi, gli imprenditori agricoli più propensi all'innovazione hanno una laurea in agraria.

Leggi l'articolo completo sul sito di Terra è Vita

 

Chi è l’agricoltore 4.0? Un cerealicoltore con titolo di studio in Agraria - Ultima modifica: 2019-07-10T15:59:01+00:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome