Agroteam, tra innovazione e tradizione

Agroteam
Secondo l’azienda romana il punto di partenza per produrre un foraggio efficiente è la ruminoattività degli animali

Agroteam è una società nata in Torrimpietra (Roma). La mission dell'azienda è la fornitura di prodotti e prodotti-servizio all'azienda agro-zootecnica. L'obiettivo è la ricerca di continue nuove soluzioni. L'attenzione meticolosa a tutte quelle che sono le novità che si affacciano sui mercati in tutto il mondo e la conoscenza delle realtà nazionali fanno di Agroteam un vero e proprio filtro fra innovazione e tradizione. Il mercato zootecnico dovrà confrontarsi in futuro con una realtà sempre più concorrenziale. Gli allevatori dovranno avere un supporto sempre più specialistico, in grado di orientarli e consigliarli nelle scelte e nelle decisioni da prendere. Uno dei principali parametri di successo sarà la possibilità di aumentare la % di foraggi in razione, migliorandone la qualità.

Quella di Agroteam S.p.A. è la storia di una società che ha fatto di una filosofia di alimentazione dei ruminanti la base sulla quale costruire un percorso ricco di successi.
La vecchia concezione partiva dai foraggi e in base alla loro qualità si formulava una razione. Dal 1997 i fondatori di Agroteam hanno riscritto la filosofia di produrre foraggi, partendo da quello che è il fattore fondamentale cioè la ruminoattività degli animali. La ruminoattività è il punto di partenza per produrre un foraggio efficiente: questa è la filosofia alla base dei miscugli della linea KD di Agroteam S.p.A. dalla quale è nato il marchio KD “A forage philosophy”.

Linea foraggi KD

Agroteam
Il miscuglio KD Colorado mix

Grazie a una ricerca continua delle migliori varietà disponibili in tutto il mondo, oggi la linea foraggi KD è formulata con mix di essenze scelte e certificate adatte sia all’insilamento sia alla fienagione, ognuno dei quali fa della costante qualità, della massima digeribilità e soprattutto di un notevole miglioramento del rapporto tra sostanza secca ingerita/latte prodotto, le proprie caratteristiche principali.

I miscugli della linea KD non sono i soli foraggi proposti da Agroteam S.p.A., ma a impreziosire la gamma c’è anche un’ampia scelta di sorghi, cereali, loietti ed erba medica adatti a tutte le esigenze dei nostri clienti. Per quanto riguarda i foraggi della linea KD, Agroteam è onorata di far parte della famiglia Biotal. Biotal è una società inglese, leader mondiale per le produzioni di batteri ed enzimi per il trattamento di masse insilate e fieni. Troppe volte le ripartenze aerobiche all’apertura delle masse di foraggio provocano un degradarsi della qualità degli stessi e non solo. Mastiti e zoppie sono fenomeni correlati. Anche i fieni hanno spesso problemi: se imballati troppo umidi, producono calore che può portare alla degradazione delle proteine, muffe e anche in questo caso problemi a mammelle e arti. In casi gravi la combustione è dietro l’angolo... Ecco allora la ricerca e selezione di inoculi da utilizzare per migliorare la conservazione dei fieni e degli insilati e di conseguenza far giungere maggior energia agli animali.

Il tutto senza dimenticare il passato. Agroteam nasce come produttore di integratori minerali e vitaminici. Una gamma integratori (HTF – High Tecnology Feed) che permetta la corretta alimentazione minerale e vitaminica del ruminante, il tutto senza improbabili numeri nei cartellini, adatti ad accontentare l’occhio di chi legge, ma molto più dell’animale che deve alimentarsi. Inoltre, recentemente seguendo le indicazioni internazionali, tutte tese a diminuire in modo progressivo ma sensibile le terapie con medicinali, abbiamo implementato le ricerche su prodotti capaci di accrescere le difese immunitarie (DeCoSel). I riscontri a oggi sono di nuovo estremamente positivi, appagati da recenti ricerche scientifiche che confermano quanto di ottimo già raccolto in campo.


Per informazioni:
visita il sito di Agroteam


In campo con Nova Agricoltura Fienagione

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Cai, Crpa, Emilcap, Consorzio Parmigiano Reggiano e Federunacoma. La manifestazione si terrà il13 giugno all'azienda agricola Valserena a Gainago di Torrile (Parma).

Agroteam, tra innovazione e tradizione - Ultima modifica: 2019-05-13T15:08:58+02:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome