MultiCoTech, da Haifa l’innovazione a lento rilascio

Haifa
I concimi granulari idrosolubili vengono ricoperti da una speciale membrana polimerica biodegradabile che consente un rilascio graduale

Il rispetto di disciplinari di produzione in un contesto di sviluppo sostenibile obbliga l’imprenditore agricolo a razionalizzare le concimazioni.
L’elemento nutritivo più sotto controllo è l’azoto, essendo quello più utilizzato per promuovere la crescita delle colture e quello con maggior rischio ambientale. Il controllo della concimazione azotata è un problema in particolare per le colture dove non sia possibile fare la fertirrigazione e dove si debbano utilizzare i tradizionali concimi granulari. In tali condizioni operative per razionalizzare la concimazione azotata la modalità più efficiente è l’impiego di concimi granulari definibili “non a pronto effetto”. Haifa ha una affidabile tecnologia di ricopertura dei concimi denominata MultiCoTech.

Il meccanismo d'azione di MultiCoTech

I concimi idrosolubili, di elevata qualità e solubilità in forma granulare, vengono ricoperti da una speciale membrana polimerica biodegradabile, denominata Mct (autorizzata in base alla normativa vigente D.Lgs. n. 75 del 29 Aprile 2010 - Allegato n° 6 Prodotti ad azione specifica).
La cessione attraverso la membrana semipermeabile dipende principalmente dalla temperatura del suolo e non è influenzata in maniera significativa dalla fertilità, dal pH o dalla carica microbiologica del terreno.
Non appena il granulo ricoperto entra in contatto con il terreno inizia ad assorbire il vapore acqueo attraverso i micropori presenti sulla superficie della membrana. L’umidità dissolve gradualmente il concime contenuto all’interno che inizia a diffondersi gradualmente nella zona d’assorbimento radicale.
A basse temperature (<5 °C) il rilascio è praticamente nullo, anche in presenza di elevati livelli di umidità nel suolo, evitando così inutili perdite di prodotto nei mesi invernali o nei periodi freddi. Allo stesso modo, il rilascio è nullo anche in presenza di elevate temperature se accompagnate ad assenza di umidità.

I concimi Haifa con tecnologia Mct

I concimi con tecnologia MultiCoTech sono:
- Multigro, concime completo (NPK+Mg) per la concimazione unica di tutte le colture agricole di pregio;
- Multicote Agri, concimi NPK e NK, a specifica titolazione, per una nutrizione delle colture semplificata ed efficace;
- CoteN, concimi azotati a specifico titolo per l’ottimale sviluppo equilibrato e completo delle colture.

I vantaggi

Le caratteristiche dei concimi formulati con tecnologia MultiCoTech:
- Sviluppo ottimale e completo delle colture grazie alle formulazioni specifiche;
- Conformità alle norme di sviluppo ecocompatibile grazie alla riduzione complessiva dell’uso dell’azoto;
- Distribuzioni agevolate grazie alla miscelazione calibrata;
- Razionalizzazione dei costi in quanto si evita di utilizzare concime in eccesso rispetto le reali esigenze agronomiche;
- Movimentazione del concime agevole, il prodotto potrà essere confezionato in sacconi da 600 kg per agevolare le operazioni di movimentazione aziendale e distribuzione oppure reso disponibile in sacchi da 25 kg.


Per informazioni:
visita il sito di Haifa


In campo con Nova Agricoltura in Vingeto

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).

MultiCoTech, da Haifa l’innovazione a lento rilascio - Ultima modifica: 2019-05-24T11:39:11+00:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome