Padana Sementi valorizza cover crop e sovesci

Padana sementi
Ampio ventaglio di soluzioni per inerbire l’interfila e arricchire il terreno di sostanza organica, limitare il compattamento e l’erosione

Erosione dei suoli, scarsità di sostanza organica, perdita dello strato fertile, perdita di produttività dei terreni con conseguente aumento degli input colturali, perdita di biodiversità, sono alcune delle problematiche più discusse oggi in agricoltura.
La protezione del suolo con una copertura vegetale, contribuisce in maniera determinante a risolvere questi problemi. In particolare nelle colture arboree (vigneti, frutteti, oliveti, ecc.) la semina di essenze appropriate nell’interfila, sia annuali (sovescio) che perenni (inerbimenti), sta diventando una scelta sempre più diffusa con vantaggi agronomici e ambientali ampiamente dimostrati.
Padana Sementi Elette, grazie alla lunga esperienza maturata in questo settore, ha sviluppato un ampio programma di sovesci e inerbimenti per soddisfare ogni esigenza agronomica, in ogni stagione e nelle diverse zone climatiche (da quelle continentali a quelle mediterranee).

Il catalogo Ferti planta

Padana sementi
Inerbimento con trifoglio sotterraneo

Parlando di cover crop e inerbimenti, bisogna considerare che le specie impiegabili, le combinazioni possibili e i risultati ottenibili sono numerosi ed è fondamentale individuare la giusta soluzione alle proprie esigenze. A questo scopo l’azienda mette a disposizione dei clienti le proprie competenze per formulare soluzioni personalizzate in base agli obiettivi che ciascuno vuole ottenere.
Il catalogo Ferti planta raccoglie nella prima parte la gamma completa di cover crop e sovesci annuali raggruppati in base alla loro funzione principale:
- Colture per arricchimento di azoto;
- Colture con attività biocida;
- Colture per incremento dell’humus stabile e della struttura del suolo.

Nella seconda parte vengono descritti gli inerbimenti perenni, tra cui i miscugli utilizzabili nei vigneti e nelle colture arboree. Di seguito una breve descrizione di questi prodotti:

Padana sementi
Biofum summer per disinfestazione del suolo in nuovo impianto

- Sottofrutteto: inerbimento permanente, molto rustico, persistente e a basso accrescimento. Indicato dove ci siano problemi di erosione superficiale, o in terreni con eccessiva vigoria;
- Sottovigneto: inerbimento permanente adatto in particolare per il Centro-Nord Italia, caratterizzato da rapido insediamento e basso accrescimento. Ottima la copertura e la resistenza al transito dei mezzi e bassa competizione estiva;- Leguminose autoriseminanti: inerbimento specifico per i climi mediterranei, con completa assenza di competizione estiva.

Miscugli specifici per fasce tampone a bordo campo

Per finire Padana Sementi propone alcuni miscugli specifici per fasce tampone a bordo campo. Questi sono stati appositamente studiati per incrementare la biodiversità e proteggere corpi idrici e aree vulnerabili da ruscellamento e deriva di trattamenti fitosanitari e/o fertilizzanti:
- Miscugli Operation Pollinator, proposti in 4 varianti in funzione della zona geografica e dell’impiego;
- Miscugli per la biodiversità: due formule caratterizzate da alta presenza di specie spontanee prodotte principalmente da ecotipi italiani.


Per informazioni:
visita il sito di Padana Sementi


In campo con Nova Agricoltura in Vingeto

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Crea Federunacoma. La manifestazione si terrà il 6 giugno all'azienda agricola sperimentale Crea - Centro di ricerca viticoltura ed enologia "Calle di Busco" a Spresiano (TV).

Padana Sementi valorizza cover crop e sovesci - Ultima modifica: 2019-05-23T11:52:19+00:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome