Pöttinger, qualità e affidabilità made in Austria

La casa di Grieskirchen torna a Nova Fienagione con tutta la sua full line

Torna in campo a Nova Agricoltura Fienagione la casa di Grieskirchen, con tutta la sua full line. Per quanto riguarda lo sfalcio, Pöttinger presenta la falciacondizionatrice a dischi frontale Novacat 301 Alpha Motion RCB in combinazione con la falciacondizionatrice a dischi combinata Novacat X8 RCB.

Il cuore delle falciatrici a dischi Pöttinger è la loro rinomata barra falciante, progettata e prodotta interamente a Grieskirchen, caratterizzata da qualità di taglio di prim'ordine, facile trainabilità e ottima stabilità. L'innovativa tecnica delle falciatrici frontali Alpha Motion si basa sulla cinematica ben congegnata della struttura portante. Rispetto ad altri tipi di attacco, non sono solo i bracci oscillanti ad adattarsi alle irregolarità del terreno, ma anche il telaio portante. La barra falciante perciò si solleva in presenza di dossi, riabbassandosi quando li ridiscende. È possibile agganciare le falciatrici a qualsiasi trattore dai 60 ai 360 cv e i differenti dispositivi di sollevamento sono ininfluenti sulla guida della falciatrice. La geometria ben studiata dell’attacco consente, in tutte le posizioni di lavoro, di portare il baricentro il più vicino possibile al trattore. Due molle di grandi dimensioni sono integrate nell'attacco e garantiscono una compensazione uniforme della falciatrice con una corsa di lavoro pari a 500 mm. L'adattamento dell'inclinazione di 12° verso l'alto e di 9° verso il basso impedisce di piantarsi nel terreno, per cui cotica erbosa e macchina vengono preservate in modo ottimale. Si possono raggiungere velocità elevate, senza sollevare la barra falciante

Il modello Novacat X8 come combinata frontale/posteriore garantisce una ripartizione uniforme dei pesi e ottima stabilità sui pendii. La falciatrice frontale può essere usata indipendentemente dalle due falciatrici posteriori. La combinazione retroversa offre una visuale perfetta su tutte le falciatrici. Due robuste molle di compensazione per ogni barra falciante garantiscono il "taglio volante" e assicurano una pressione uniforme sul terreno lungo tutta la larghezza delle barre falcianti. La pressione della barra sul terreno è regolabile velocemente, senza bisogno di utensili. La pressione sul terreno è regolabile in modo semplice e veloce direttamente dal terminale di comando mediante la compensazione idraulica, disponibile su richiesta (di serie per Novacat X8 Collector). Per il trasporto su strada entrambe le falciatrici posteriori vengono ribaltate, mentre quella frontale viene sollevata. La larghezza di trasporto di 3 metri non viene superata.

Spandivoltafieno Hit 12.14 T

Pöttoinger
Spandivoltafieno Hit 12.14 T

Hit 12.14 T è un voltaspandiforaggio trainato a 12 rotori destinato alle grandi aziende foraggere. È dotato di Liftmatic Plus, un dispositivo che agisce a fine campo portando i rotori in posizione orizzontale prima di essere sollevati. Così i denti non possono raschiare il terreno. Una manovella permette la regolazione centralizzata dell'altezza di lavoro. La facilità di accesso semplifica questo importante compito e fa risparmiare tempo. Una regolazione veloce e corretta dell'altezza dei rotori protegge il terreno e il foraggio. Ciascun rotore è dotato di una ruota di grande diametro, posizionata in prossimità dei denti anteriori che devono svolgere l’azione di rastrellatura del foraggio offrendo un’idonea lettura del profilo del suolo. La trasmissione del moto avviene mediante giunti cardanici semplici e doppi a lubrificazione continua che garantiscono un azionamento dinamico, regolare e senza gioco. Così sono garantite la raccolta e lo spargimento del foraggio da parte dei denti a distanze regolari. Allo stesso tempo i giunti sono ruotabili in qualsiasi posizione, impedendone così il malfunzionamento. Infine, è disponibile il dispositivo idraulico per il bordo campo che inclina gli ultimi due rotori in modo tale che il foraggio non sia sparso fuori dall’appezzamento.

L'azionamento di tutte le funzioni avviene direttamente dal trattore tramite un distributore idraulico a semplice effetto e uno a doppio effetto grazie al comando a sequenza mediante valvole. Il telaio portante robusto e caratterizzato da un baricentro basso, consente un trasporto su strada privo di oscillazioni anche a velocità elevate.

Ranghinatore Top 962 C

Pöttoinger
Ranghinatore Top 962 C

Si tratta di un ranghinatore a doppio rotore con formazione centrale dell’andana. Grande attenzione è stata posta nella progettazione dell’organo di trasmissione del moto ai bracci del rotore. In particolare la guida a camme, in ghisa sferoidale di alta qualità, con ampio diametro per ridurre i problemi di usura, garantisce una guida dolce e precisa dei rullini. La regolazione continua della camme garantisce un adattamento perfetto a tutte le condizioni di impiego. I denti sono collegati a coppie e sono poco angolati per poter rastrellare in modo efficace il foraggio direttamente sotto il braccio portadenti. La particolare posizione dei denti, anche se distanti l’uno dall’altro, garantisce il rastrellamento senza sporcare il foraggio con terra e deteriorare la cotica erbosa.

Rotoimballatrice Impress 185 V Pro

Impress è una rotoimballatrice versatile che opera su foraggi essiccati, semiappassiti o verdi, e su paglia o altri residui colturali. Punti di forza sono la capacità del pick up di adattarsi al profilo del campo, il dispositivo di taglio a 32 coltelli, l’affidabilità garantita dal sistema Lift up, l’ergonomia degli interventi di manutenzione ordinaria alla camera di compressione, eseguibili tutti dall’esterno mantenendo una posizione eretta. In particolare il pick up oscillante, con ampiezza massima dell’oscillazione di 120 mm, incernierato al centro e dotato di due ruote tastatrici regolabili, riesce a seguire perfettamente il profilo del suolo. Nei suoi movimenti è guidato, da entrambe le parti, da una camme in acciaio. Un deflettore in lamiera e un rullo indirizzano in modo ordinato il foraggio verso la camera di compressione anche a velocità elevate e con qualsiasi tipo di foraggio. Due coclee, una per parte, convogliano il foraggio verso l’imbocco del canale. Queste, grazie al loro notevole effetto di convogliamento, garantiscono un'elevata capacità di lavoro anche con foraggio secco.

Pöttoinger
Rotoimballatrice Impress 185 V Pro

Il rotore che introduce il foraggio nella camera di compressione è predisposto per 16 (distanza fra i coltelli 72 mm) o 32 coltelli (36 mm). Il dispositivo di taglio monta lame Twinblade, cioè reversibili. Può essere estratto lateralmente, con facilità, perché è collocato sopra il rotore, grazie al sistema Lift up. All’ingresso della camera sono presenti due rulli, sia sopra che sotto. In particolare il rullo posto subito sopra al sistema di taglio, è posizionato in modo da recuperare quelle parti di foraggio sminuzzate che altrimenti andrebbero perse, convogliandole sul flusso di foraggio in ingresso. In caso di intasamento del rotore il fondo può temporaneamente spostarsi, allargando la sezione del canale, in modo da smaltire con rapidità la causa dell’ingolfamento. Il foraggio, raggiunta la camera di compressione, subisce una rotazione tangenziale al flusso. Possono essere preselezionate sei tipologie di rotoballa diversificando il grado di compressione in tre diverse zone.


Per informazioni:
visita il sito di Pöttinger


In campo con Nova Agricoltura Fienagione

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Cai, Crpa, Emilcap, Consorzio Parmigiano Reggiano e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 13 giugno all'azienda agricola Valserena a Gainago di Torrile (Parma).

Pöttinger, qualità e affidabilità made in Austria - Ultima modifica: 2019-05-21T15:39:37+00:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome