I costi di produzione del latte in Italia e in Europa

latte
Giovedì 4 febbraio 2016 - ore 9,30 - Fieragricola Verona - Sala Salieri - Viale del Lavoro, 8

La redditività dell’allevamento da latte è ormai da un paio d’anni in continua discesa, in Italia. Una delle possibilità per far fronte a questa situazione, però, è ben concreta. Ed è nelle mani addirittura dello stesso singolo allevatore. Consiste nella razionalizzazione dei costi di produzione.

Il problema è che prima di intervenire sui costi bisogna conoscerli. Nei dettagli.

Di qui l’idea di organizzare per gli allevatori il convegno tecnico, specialistico, intitolato “I costi di produzione del latte, in Italia e in Europa”, organizzato dalle redazioni dell’Informatore Zootecnico e di Nova Agricoltura.

Di grande interesse in particolare il fatto che il convegno non si limiterà ad analizzare i costi di produzione delle stalle italiane. Due relazioni infatti cercheranno di quantificare i costi medi di produzione del latte a carico degli allevamenti francesi e tedeschi; di qui infatti proviene gran parte della materia prima che fa concorrenza al latte italiano.

LE RELAZIONI

Saluti iniziali:  Maurizio Danese, presidente Veronafiere

• FABIO DEL BRAVO, Ismea, Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale
I costi variabili di produzione del latte secondo il monitoraggio Ismea - I dati 2015 relativi alla Lombardia

• ALBERTO CORTESI, Responsabile Sezione economica latte di Confagricoltura Mantova
L’incidenza del costo della burocrazia sul costo totale del latte - È questa infatti una delle voci di costo più subdole, pesanti e spesso  irrazionali. Da un recente studio di Confagricoltura nazionale.

• GIACOMO SISINNI, Responsabile nazionale Zootecnia della Cia
L’incidenza del costo di “adeguamento” alle normative Ue sul costo totale del latte - Quanto pesa l’adeguamento (compliance) alle norme ambientali e a quelle sul benessere animale.

• GIORGIO APOSTOLI, Responsabile Zootecnia di Coldiretti
Il costo di acquisto del latte in polvere - I prezzi sui singoli principali mercati internazionali, nel 2015 e nel 2014.
Il confronto con il costo medio del latte italiano. I prezzi offerti dalle prime realtà italiane del settore.

• MICHELE CAMPIOTTI, Agronomo, specialista di bovini da latte
Il supporto dell’informatica alla corretta gestione dei conti aziendali - I software più utili disponibili oggi per gli allevatori; le loro connessioni con i dispositivi “mobile” e con reti di altri allevatori; esempi pratici.

• UNO SPECIALISTA FRANCESE
Il costo di produzione del latte in Francia, nel 2015 - I costi per le varie tipologie aziendali.  Focus sui costi alimentari. Il confronto con i dati 2014.  Il confronto con il costo medio italiano.

• UN ESPONENTE DI UN’ASSOCIAZIONE ALLEVATORI TEDESCA
Il costo di produzione del latte in Germania, nel 2015 - I costi per le varie tipologie aziendali.  Focus sui costi alimentari.  Il confronto con i dati 2014. Il confronto con il costo medio italiano.

Moderatore Giorgio Setti, giornalista riviste Edagricole

Il convegno è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

È necessario preiscriversi on line: http://goo.gl/icqA3g

Gli iscritti on line entro il 2 febbraio riceveranno una cartolina invito che darà diritto ad un ingresso omaggio per il giorno dell’evento.

Clicca qui per scaricare la locandina

I costi di produzione del latte in Italia e in Europa - Ultima modifica: 2016-01-18T12:50:56+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome