Con Olivo.net l’olivicoltura diventa sostenibile

olivicoltura
È una piattaforma web, realizzata dallo spin-off Horta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, che formula consigli agronomici, allerte, opzioni o scenari, a supporto di una olivicoltura sostenibile. Hort@ presenterà le sue novità a Nova Agricoltura in oliveto il 13 aprile a La Locanda tra gli ulivi, a Corato (Bari)

Hort@, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nasce nel 2008 dall’idea di cinque soci fondatori (fra i quali la stessa Università Cattolica del Sacro Cuore) provenienti dal mondo della ricerca e da quello produttivo per rispondere al crescente interesse del mondo agricolo e dei consumatori per una maggiore sostenibilità delle produzioni.

Hort@ si propone come piattaforma permanente per la valorizzazione dei risultati provenienti dalla ricerca nel settore agroalimentare attraverso:

  • lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni (dall’inglese Decision Support Systems, Dss) per la gestione sostenibile delle colture basati sulle nuove tecnologie dell’Information & Communication Technologies (Ict);
  • la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di nuovi itinerari produttivi.

Il Dss a supporto dell’oliveto

olivicoltura
Interfaccia principale della funzionalità Dss, dove è possibile individuare gli indicatori sintetici dei principali modelli sullo sviluppo fenologico della pianta e il livello di rischio per le principali avversità

Olivo.net® è un sistema di supporto alle decisioni (Dss) dello spin-off Horta, piattaforma web interattiva per la coltivazione secondo i principi dell’olivicoltura sostenibile.

Il Dss è un software che raccoglie, in tempo reale, dati colturali attraverso sensori e strumenti di scouting, li analizza e interpreta per mezzo di modelli e algoritmi, e formula consigli agronomici, allerte, opzioni o scenari. Tali informazioni permettono all’olivicoltore di intraprendere decisioni in maniera più consapevole e fare la cosa giusta al momento giusto, per ottenere produzioni sostenibili e di qualità.
Olivo.net® è accessibile via internet tramite qualsiasi browser, accessibile 24 ore su 24, non richiede l’installazione di specifici programmi sul proprio computer o device (smartphone, tablet) e garantisce un aggiornamento continuo dell’applicazione web.

olivicoltura
Rappresentazione su mappa degli output del modello “Indice dell’Occhio di Pavone”,
delle singole unità produttive

Olivo.net® è stato promosso da Unaprol e realizzato da Horta, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in collaborazione con le principali Università ed esperti italiani del settore olivicolo-elaiotecnico.
La realizzazione della piattaforma informatica ha impegnato il gruppo di lavoro per 2 anni (2015-2017) ed ha visto la collaborazione di oltre 170 tecnici, delle Organizzazioni di produttori (Op) afferenti ad Unaprol, presenti su tutto il territorio nazionale.


Per informazioni:
visita il sito di Hort@


In campo con Nova Agricoltura in oliveto

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con la Regione Puglia. La manifestazione si terrà il 13 aprile all'agriturismo La Locanda tra gli ulivi, a Corato (Bari).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome