Trincia Katana 85, tutto sotto controllo con l’app Fendt Logistic

Lo sfruttamento ottimale di tutte le macchine coinvolte nella raccolta in campo determina anche la redditività. Con la nuova app Fendt Logistic si minimizzano i viaggi a vuoto e gli inutili tempi di attesa. Questa e molte altre novità dal marchio leader della società Agco che il 27 settembre prossimo sarà a Lodi in occasione della giornata tecnica Nova Agricoltura Filiera mais e Zootecnia di precisione

La trincia Fendt Katana 85 rappresenta il giusto rapporto tra investimento e costi attuali, potenza e consumo di carburante, precisione e robustezza. Dotata di motori efficiente silenzioso, con trazione potente e modalità Eco/Power nel rispetto dei livelli di emissione previsti da Tier 4 final. In modalità Eco, il motore raggiunge i 1520 giri/min per ridurre la potenza assorbita e il consumo di carburante, in modalità Power i giri arrivano a 1900 per una resa e una prestazione al massimo. In entrambe le modalità il numero dei giri del gruppo trinciante resta lo stesso. Dal lato trasmissione: diversi regimi (Eco e Power) ma stessa uscita per le cinghie principali e gruppi trincianti. Basso fabbisogno di carburante e usura ridotta al minimo. Le componenti resistenti e robuste mantengono la Fendt Katana costantemente operativa: un fattore decisivo durante la stagione della raccolta.
Oltre alle esigenze in termini di massima qualità di trinciatura, la trincia Fendt Katana ha anche un ulteriore obiettivo: una redditività globale. La combinazione tra gruppi trincianti generosamente dimensionati e l'innovativo V-Cracker offre la massima produttività. La parsimoniosa tecnologia Scr e la trasmissione idraulica ad alta efficienza, unite alla modalità Eco/Power e al limitatore del calo di giri, consentono di abbattere i costi per ettaro e tonnellata e riducendo al minimo quelli inutili.


Quando è richiesta, la Fendt Katana fornisce la massima potenza necessaria alle condizioni di impiego. La trasmissione idrostatica della Fendt Katana garantisce, in combinazione con l'innovativa tecnologia del motore e dell'elettronica, un uso altamente efficiente della trincia. L'assale anteriore è azionato tramite motori ruota indipendenti con freni integrati. Grazie a questa struttura salvaspazio, è stato fatto posto ai grandi e fondamentali gruppi trincianti. La velocità della testata è regolabile in maniera indipendente grazie alla trasmissione idraulica e può essere impostata in modo ottimale alle condizioni predominanti. I tamburi di trinciatura, il V-Cracker e l'acceleratore vengono azionati da una cinghia.

Tutti i dettagli sulla trincia Fendt Katana 85 sul sito web www.fendt.com.

Il ventilatore reversibile

«La principale innovazione del model year 2018 – fanno sapere gli esperti Fendt - è il ventilatore reversibile, una caratteristica unica sul mercato delle trince. Ruotando le lame della ventola si inverte la direzione del flusso d'aria. Ne risultano griglie del radiatore permanentemente pulite che incrementano le prestazioni e l'efficienza della Fendt Katana 85 con minori problemi all'operatore e conseguente risparmio di tempo in quanto non è più necessario pulire manualmente le griglie. Modificando l'angolazione delle lame del ventilatore, la capacità di raffreddamento si adatta automaticamente alle necessità del motore. Questa potenza supplementare disponibile rende la trincia Fendt Katana ancora più efficiente».

 

Raccolta ottimizzata grazie all’app Fendt Logistic

Per una raccolta efficiente è necessario che l’intera procedura di trasporto dal campo al magazzino si svolga senza intoppi. Lo sfruttamento ottimale di tutte le macchine coinvolte nella raccolta determina anche la redditività. Con la app Fendt Logistic si minimizzano i viaggi a vuoto e gli inutili tempi di attesa sia per le macchine per la raccolta che per i veicoli per il trasporto. Per coordinare tutte le macchine in modo utile ed efficiente, è necessario avere a disposizione informazioni come la capacità del carro di trasporto in uso e la posizione degli altri rimorchi utilizzati nelle operazioni di trasporto. Al raggiungimento della capacità di carico massima del carro che si sta utilizzando, è subito pronto ad entrare in azione il rimorchio per il trasporto successivo. Tutta la procedura deve svolgersi correttamente indipendentemente dal costruttore e dall’equipaggiamento del trattore, in modo da poter integrare tutti i rimorchi coinvolti nella raccolta.
L’app Fendt Logistic, che funziona indipendentemente dai dati della macchina, garantisce tutto ciò. Un algoritmo di apprendimento automatico riconosce le situazioni ricorrenti ed è in grado di fare previsioni più precise per il trasporto per ogni operazione.
In pratica tutti i conducenti installano l’app Fendt Logistic sul proprio smartphone o tablet, inseriscono i propri dati utente e definiscono il proprio ruolo: conducente di macchina per la raccolta o rimorchio per il trasporto. Il direttore o gestore può creare un ordine e inserire i dati di base: il prodotto da raccogliere, le macchine utilizzate o i luoghi di conservazione del raccolto (impianto di travaso, magazzino, silo ecc.). Sia lui che il conducente ricevono immediatamente sulla app una cartina con il campo in cui eseguire la raccolta, le posizioni di tutti i veicoli coinvolti, indicazioni per la navigazione e una classificazione del parco di rimorchi. Con la funzione di chiamata, il conducente della macchina per la raccolta può anche inviare un messaggio al successivo rimorchio per il trasporto oppure mandarlo in un altro posto e farlo aspettare là. Inoltre, con questa app i gestori possono pianificare e adattare le capacità di carico dei carri anche durante la raccolta. Ricevono un messaggio quando la macchina per la raccolta deve fermarsi, perché non è presente sul posto alcun rimorchio per il trasporto o perché non è possibile svuotare il carro autocaricante direttamente al silo, essendo le macchine ancora impegnate nella pressatura.


Tutte le persone coinvolte nella catena di raccolta possono comunicare direttamente tra loro mediante una funzione di chat e ricevere notifiche push su eventi importanti, come blocchi stradali, deviazioni o incidenti. L’ordine creato viene concluso dal gestore o dal conducente del veicolo per la raccolta. Nella panoramica dell’ordine sono indicati le superfici lavorate e il tempo impiegato.
L’app Fendt Logistic è disponibile sia per smartphone e tablet (dispositivi Android e iOS) che per P. In fase di collaudo, verrà testata da aziende selezionate e contoterzisti durante la raccolta del mais 2018.

In occasione dell’evento in campo Nova Agricoltura

Per avere maggiori informazioni sulla trincia Katana 85 di Fendt e vedere come lavora in campo partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con il Crea di Lodi “Nova Agricoltura Filiera mais e zootecnica di precisione” che si terrà a Lodi, presso il Crea, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura, a Cascina Baroncina (via della Baroncina) il giorno 27 settembre.
L’evento si svolgerà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana:

  • Mattina: visita guidata al caseificio sperimentale di Cascina Baroncina; tour guidato “Macchine al lavoro” nel campo di mais adiacente Cascina Baroncina, al silo e alla stalla; tour guidato “Zootecnia di precisione”: precision feeding, sensoristica su animali, gestione dati.
  • Pomeriggio: Tavola rotonda: “I punti critici della filiera del silomais, dal campo alla stalla al caseificio.  La trinciatura, l’insilamento, l’alimentazione delle bovine, la qualità del latte, la caseificazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome