L'Esperto PAC rispondeApprofondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli

Scrivi agli esperti di Terra e Vita

Soltanto tu, che sei abbonato, potrai proporre fino a tre quesiti all'anno, a cui avrai risposta direttamente via e-mail prima ancora della pubblicazione.

Pac e Psr

Domanda Unica ed Ecoschema 4

Quando si può accedere

Vorrei un chiarimento per quanto concerne la Domanda Unica e in particolare la richiesta di contributo su Eco-4. Vorrei sapere se, nell’esempio qui sotto riportato, l’agricoltore po’ accedere all’ecoschema 4 per tutti i cinque anni della Pac 2023-2027: - anno 2023 grano duro; - anno 2024 girasole; - anno 2025…

Condizionalità, sanzioni anche per 2023 e 2024

Ho letto che il dlgs. 42/2023 specifica che non sono previste sanzioni negli anni 2023 e 2024. Siccome nel 2022 ho investito integralmente a grano duro le mie due particelle, nel caso ripetessi nel 2023 su una sola particella il grano duro, a quali decurtazioni e/o sanzioni andrei incontro? Inoltre,…

Avvicendamento biennale primo requisito dell’eco 4

Terreno a riposo dopo grano duro non è regolare

Ho degli appezzamenti dove devo soddisfare gli impegni dettati dall’Eco4. Nella campagna scorsa tali terreni erano occupati da grano duro; era mia intenzione quest’anno 2024 di avvicendarli con favino da granella, purtroppo le ripetute piogge ne hanno impedito la semina. Vorrei sapere se lasciando tali terreni a riposo soddisfo gli…

Trasferimento dei titoli Pac da ditta individuale a società

I diritti trasferiti dopo il 25 luglio 2023 si possono utilizzare nel 2024

Sono titolare di una piccola Azienda Agricola in Sardegna. Vi scrivo per cercare di risolvere una grossa problematica riscontrata di recente con il mio Caa in merito alla domanda unica trasmessa a luglio 2023. ¶ In sostanza l’azienda agricola che porto avanti, dal 01/01/2023 ha assunto forma di Società in…

Combinazione di Ecoschema 5 con altri interventi

Purchè complementari e compatibili

Chiedo chiarimenti riguardo la Faq su Rete Rurale circa la cumulabilità tra ecoschema 4 ed ecoschema 5, in particolare la rotazione biennale “mellifere-leguminose” garantisce il premio ecoschema 5 nel primo anno ed ecoschema 4 nei 2 anni?

Legumi dopo coriandolo ok per Eco 4 e 5

Miglioratrice segue a depauperante

Ho seminato il coriandolo nel 2023 (campagna 2022/2023), chiedendo nella domanda Pac il contributo per l’ecoschema 4. Quest’anno (2024), dovrei seminare quindi una coltura miglioratrice o da rinnovo. Mi chiedevo se seminando miscuglio di sole leguminose (incluse tra le piante mellifere), assolverei all’obbligo per l’eco 4 e se allo stesso…

Un erbaio di leguminose deve esserlo al 100%

Principio diverso per accoppiato ed Eco 4

Come va interpreta la definizione di “erbaio di sole leguminose” ai fini dell’ammissibilità all’ecoschema 4? Una superficie a “Leguminose in miscuglio con graminacee e altre specie quali poligonacee, crucifere, ecc., dove le leguminose restino predominanti (51%), seminate e coltivate secondo le normali pratiche colturali e mantenute in normali condizioni almeno…

Bcaa 8, l’aratura è sempre ammessa

Vietato l’uso produttivo

La Bcaa 8 prevede che il terreno individuato sia a riposo dal 1° gennaio al 30 giugno ma anche la possibilità di coltivare la medesima superficie a colture mellifere (eco schema 5). Alcune colture mellifere vengono però seminate in primavera, previa aratura, nel periodo marzo-aprile. L’aratura, che di fatto interrompe…

I Titoli della riserva nazionale sono vincolati per tre anni

Non possono essere trasferiti prima del termine previsto

Sono un tecnico di un Caa e vorrei fare una domanda sui titoli della riserva nazionale. Una società semplice viene costituita a gennaio 2024, ipotizziamo “società agricola semplice Rossi” tra Rossi Mario e Rossi Andrea, con Andrea ventenne e diploma di perito agrario conseguito di recente. La società prende in…

Favino nell’Eco 5, attenzione alle compatibilità

Tre paletti importanti fissati da un decreto

Vorrei aderire all’ecoschema 5 seminando il favino come coltura mellifera. Il mio obbligo è quello di lasciare la pianta fino a fine fioritura, rispettando ciò che è previsto dalla normativa. Finita la fioritura (maggio-giugno) posso trinciare tutti i residui e lasciarli sul campo?

E-Magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

  • VH ITALIA

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'esperto Pac risponde

Approfondimenti sulla politica agricola comune
a cura di Angelo Frascarelli
pac

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
esperto

Bottone #1

Rettangolo piede

css.php