Novatex, flessibilità e innovazione

Novatex
I prodotti dell’azienda lombarda al servizio della fienagione

La nuova stagione agricola è alle porte e Novatex Italia, l’azienda di Oggiono (Lc) tra i leader mondiali nella produzione di reti per rotopresse, si ripropone come interlocutore di riferimento per chiunque si occupi di fienagione: agricoltori, consorzi, produttori di macchine. Il successo dei prodotti Novatex, tra i più richiesti e apprezzati dal mercato italiano da sempre, è dovuto in larga misura alla produzione al suo interno dei telai di tessitura che risultano più flessibili e versatili. Forti di questo vantaggio, i tecnici Novatex riescono a mettere a punto soluzioni sempre più avanzate attorno a un concetto fondamentale, vero punto di forza della tecnologia Novatex: ogni nodo rappresenta una potenziale criticità. Nel punto di strozzatura, infatti, i filamenti di polietilene riducono fortemente le loro proprietà di resistenza e possono rompersi. Anni di studio e di sviluppo hanno permesso a Novatex di dimezzare il numero di nodi per maglia, ottenendo reti più robuste ed efficienti.

Novatex
Naturale evoluzione della rete Maglia Larga, Triomphe unisce tutti i vantaggi di una tecnologia high-strength a 25 catene rinforzate

Enfasi sulla resistenza

Ma perché tanta enfasi sulla resistenza? I trend più recenti in termini di sviluppo della meccanizzazione agricola, hanno portato a un aumento della velocità di imballaggio in campo e a un incremento del peso medio dei balloni di paglia, fieno, erba medica e stocchi. I motivi sono sostanzialmente tre: minor tempo di raccolta, minori costi di trasporto, migliore conservazione del foraggio. Una volta raggiunto il momento ottimale per il taglio e la corretta essiccatura, il foraggio dev’essere raccolto, trasportato e stivato: una lotta contro il tempo. Meno tempo si impiega per imballare, minore sarà il costo del cantiere e minore sarà il rischio di vanificare tutto a causa di un temporale improvviso. In questa fase delicata ogni cosa deve funzionare al meglio: la pressa dev’essere in perfetta efficienza e la rete deve coprire e contenere senza causare il minimo problema. La rottura anche di una sola catena, la copertura parziale della superficie del ballone, la difficoltà di tensionatura o di taglio della rete obbligano l’operatore a soste fuori programma. Una volta fasciati, infine, i balloni devono essere trasferiti e stoccati in fienile: operazioni che sottopongono le maglie della rete a uno stress ulteriore. È qui che la qualità di una rete diviene fondamentale. In termini economici, il costo della rete per la fasciatura di un singolo ballone è di pochi centesimi. Nulla in confronto al valore del foraggio e al costo di cantiere che ha portato alla creazione di quel ballone. Soprattutto la differenza di costo tra una rete di qualità superiore rispetto a una rete di bassa qualità è davvero minima. E difficilmente un agricoltore accetta l’incognita di una soluzione low cost: le reti Novatex hanno saputo conquistare un ruolo di primissimo piano in Europa, Stati Uniti, Australia, Giappone, Sudafrica, Cile perché hanno dimostrato di garantire la più alta affidabilità a tutte le latitudini.

Il marchio Triomphe

Tra i marchi più prestigiosi di Novatex, Triomphe rappresenta un autentico fiore all’occhiello. Naturale evoluzione della rete Maglia Larga, Triomphe unisce tutti i vantaggi di una tecnologia high-strength a 25 catene rinforzate, con le più recenti innovazioni in termini di colorazione e facilità d’uso. La particolare tenacità di Triomphe e la resistenza media che supera i 300 kg rendono questa rete ideale per i contesti d’impiego più probanti. Triomphe facilita la produzione di eccellenti balloni: perfetti nella forma, compatti, uniformemente coperti da bordo a bordo. Supporta perfettamente il lavoro della pressa, anche in condizioni di pressione particolarmente elevate, grazie al particolare disegno della maglia che favorisce il grip sul foraggio, favorendo la fase di stretching e di fasciatura. I balloni fasciati con Triomphe appaiono molto compatti e solidi, e l’azione contenitiva della rete supporta efficacemente ripetute movimentazioni: dal campo al carro, dall’impilamento in fienile alla fase di sfasciatura.


Per informazioni:
visita il sito di Novatex


In campo con Nova Agricoltura Fienagione

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Cai, Crpa, Emilcap, Consorzio Parmigiano Reggiano e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 13 giugno all'azienda agricola Valserena a Gainago di Torrile (Parma).

Novatex, flessibilità e innovazione - Ultima modifica: 2019-05-20T14:47:21+00:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome