Sidagri Crop, una nuova idea di distribuzione

Sidagri Crop
L’azienda lecchese a supporto dei medio-piccoli produttori per la raccolta, il trasporto e la conservazione del foraggio

L’industria lattiero-casearia è impegnata in una delicata fase di rilancio, di valorizzazione e crescita. Ciò si deve anche allo sforzo enorme che tutta la filiera sta compiendo per migliorare non solo la qualità del prodotto finale ma anche la qualità della vita del bestiame in stalla. Si assiste alla riscoperta del foraggio di qualità come elemento principe dell’alimentazione bovina e ovina e il continuo miglioramento della sua proprietà è una delle basi del successo sugli scaffali del “latte buono come una volta”.

Tra le realtà in prima linea nel sostenere allevatori e produttori in questa direzione c’è Sidagri Crop, un’azienda nata nel 2015 con il preciso obiettivo di supportare direttamente piccoli e medi produttori nella fornitura di prodotti per il Crop Packaging, ossia tutti gli strumenti tecnici che favoriscono la raccolta, il trasporto e la perfetta conservazione del foraggio. Sidagri Crop opera nel canale diretto e si propone come una rete fisica di vendita e distribuzione, ben radicata su tutto il territorio nazionale. E il concetto di rete è la metafora perfetta per comprendere l’impatto di Sidagri Crop sul mercato. Proprio come internet ha enormemente agevolato la comunicazione e le relazioni tra le persone, ugualmente la rete commerciale di Sidagri Crop promuove una maggiore vicinanza tra aziende produttrici e le esigenze della stalla in una sorta di “web pratico”. Accorciare le distanze significa migliore comprensione “in time” dei bisogni concreti degli allevatori.

Pensiamo alle differenze meteorologiche tra la primavera 2017, con precipitazioni scarsissime dopo un inverno caldo e asciutto, la primavera 2018 che sembra aver riportato a condizioni da secolo scorso e ancora la situazione del 2019 con un inverno a precipitazioni zero. In queste condizioni la quantità del foraggio, e quindi il prezzo, varia moltissimo. Ciò implica per le aziende agricole l’adozione di strategie molto diverse ed è fondamentale l’efficienza e la flessibilità del procedimento di raccolta. Le macchine devono essere ben revisionate e preparate. È fondamentale agire tempestivamente e senza interruzioni per evitare che una pioggia improvvisa rovini in modo definitivo il foraggio falciato, occorre regolare la pressione delle presse e la tensione dei rulli in modo da far rendere al meglio la rete e lo spago che legano i balloni. Comprendiamo quindi come la corretta informazione e formazione svolta dai tecnici Sidagri Crop sia molto apprezzata da chi opera in campo, favorendo una maggiore efficienza dei cantieri di raccolta.

Sidagri Crop
RotoForte è la più popolare tra le reti Sidagri Crop

Come detto, il modello di business proposto da Sidagri Crop si basa su una rete capillare di oltre 100 agenti che operano in Italia in modalità diretta, creando una relazione continuativa con gli allevatori e agricoltori della loro zona. Da questa relazione, tuttavia, non è esclusa la distribuzione classica. Sidagri Crop propone infatti ai dealer una nuova funzione, trasformandosi in un vero e proprio hub distributivo. I dealer Sidagri Crop ottengono un doppio vantaggio: mantengono un rapporto diretto con i clienti di zona, offrendo il servizio di stoccaggio delle merci, e delegano all’agente Sidagri Crop la parte di informazione, formazione, vendita e gestione dell’ordine.

RotoForte

Il cuore del portfolio prodotti Sidagri Crop è incentrato sui prodotti per la fienagione: reti per rotopresse, spaghi per big baler e spaghi agricoli, film per insilaggio, reti protettive per lo stoccaggio all’aperto. Di recente sono stati introdotti film e teli per la copertura delle trincee mentre sta per essere lanciata una nuova linea dedicata al benessere animale in stalla. RotoForte è la più popolare tra le reti Sidagri Crop. Il suo successo si deve all’eccellente qualità del prodotto, alle sue sorprendenti performance in campo e soprattutto alla sua proverbiale affidabilità. Tra le caratteristiche tecniche va citata la resistenza di ben 280 kg, l’inconfondibile livrea tricolore giallo-bianco-verde e la confezione termosaldata con manici: un’ulteriore garanzia di qualità.


Per informazioni:
visita il sito di Sidagri Crop


In campo con Nova Agricoltura Fienagione

Per saperne di più partecipa all’evento in campo organizzato da Edagricole in collaborazione con Cai, Crpa, Emilcap, Consorzio Parmigiano Reggiano e Federunacoma. La manifestazione si terrà il 13 giugno all'azienda agricola Valserena a Gainago di Torrile (Parma).

Sidagri Crop, una nuova idea di distribuzione - Ultima modifica: 2019-05-21T15:46:03+00:00 da nova Agricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome